Martedì 13 Ottobre • ore 19,00 • Grand Hotel St. Regis • Via V. E. Orlando, 3
La gelateria migliore d’Italia secondo “Dissapore”, mentre per il Messaggero, Puntarella Rossa e Scatti di Gusto, è “soltanto” la migliore della Capitale. Giudizi confermati, a migliaia di km. di distanza, dalla cinese Lianorg.com, che attribuisce a Otaleg la qualifica di miglior bottega del gelato per il 2015.
La creatura di Marco Radicioni, nata per dare concretezza ai sogni di chi cerca, proprio attraverso il gelato, di recuperare un frammento di emozioni della propria fanciullezza, fonda sull’uso di tecnologie rispettose delle materie prime, sulla stagionalità dei prodotti, e sulla lentezza del metodo, la propria filosofia produttiva.
Una “ricetta” di successo, realizzata per sottrazione, eliminando il superfluo: zuccheri, emulsionanti e additivi. A pieno regime la gelateria offre circa 60 gusti diversi: rigorosamente “di stagione”.
L’iniziativa di questa sera si prefigge di far dialogare il gelato d’autore, con il vino. L’impresa non è delle più semplici, ma siamo convinti che: quella che appare come una sfida ardua, e una lacerazione
profonda di convenzioni “didattiche” consolidate, che negano al gelato ogni possibile relazione con il vino, si trasformerà in un’esaltante esperienza sensoriale.
In compagnia di Marco Radicioni, titolare di Otaleg degusteremo:
Due “cru” di cioccolato, il Manjari (presenza prestigiosa e costante nel catalogo della gelateria) e l’altro…secondo disponibilità.
Una crema, lo Zabaione inebriato dalla Ris. di Marsala Florio
Un gelato alle castagne
Uno ai cachi, e per finire:
Un gusto dolce/salato prodotto con pecorino sardo e sambuco.
I gelati saranno abbinati a 5 vini diversi.
Costo 25 Euro | 22 Euro per i soci Atheneum – Ateneo dei Sapori.
Info & Prenotazioni: Athenæum • tel. 06.4880601 • 346.3727947