I capolavori di Marco Carpineti e Taverna Penta

Giovedì 12 Novembre • ore 19,00 • Grand Hotel St. Regis • Via V. E. Orlando, 3

Appuntamento, stuzzicante e ghiotto, tra i capolavori enologici di Marco Carpineti e le squisite mozzarelle di Taverna Penta.

Il binomio vino-mozzarella di bufala, non è proprio il massimo che il panorama gourmet possa offrire: il più celebre formaggio a pasta filata d’Italia, splendido, sia da solo, che in compagnia di pomodori, acciughe, bottarga di muggine e di numerose altre prelibatezze, trasuda latte da tutte le occhiature, ed è dotato di una discreta prepotenza organolettica, elementi che suggeriscono ai più, di eludere qualsivoglia dialogo con il calice.

Al di là di leggende metropolitane, e di matrimoni celebri, ma non sempre riusciti, tra la mozzarella e vini aciduli e verticali, che dovrebbero, in teoria, contrastarne la grassezza, è difficoltoso, anche se non impossibile, sublimare il nostro bianco boccone, con un nettare di bacco. D’altro canto, questo non è il nostro primo tentativo, e altre esperienze, in passato, apparentemente ardite, ci hanno regalato delle non fugaci esperienze sensoriali.

A prescindere dall’esito del “matrimonio” la serata non sarà di certo priva di emozioni, dal momento che i due protagonisti che la animano si collocano ai vertici qualitativi dei rispettivi comparti: quello caseario e quello vinicolo. Marco Carpineti, per aver dimostrato che Bellone e Nero Buono di Cori non sono figli di un Bacco minore, e per l’affidabilità della sua magnifica e versatile gamma produttiva, Taverna Penta per aver sublimato e fatto assurgere a “ghiotta opera d’arte” il risultato della trasformazione del latte di bufala.

In compagnia di Marco Carpineti e Filippo Morese degusteremo:


Kius 2012 (1° sboccatura) • Kius 2012 (3° sboccatura)
Capolemole Bianco 2014 • Moro 2014
Capolemole Rosso 2013
Apolide 2008 • Apolide 2010
Accompagnate da diverse tipologie di mozzarella di bufala

Costo 25 Euro | 22 Euro per i soci Atheneum – Ateneo dei Sapori.
Info & Prenotazioni: Athenæum • tel. 06.4880601 • 346.3727947

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...